Chi siamo

L'Associazione

Cambio Festival nasce nel 2000 per iniziativa dell’Associazione Culturale Ponte Levatoio. L’esigenza vivamente sentita, ora come allora, è quella di creare occasioni di incontro in cui lo svago serale possa coniugarsi con il godimento della vivacità culturale contemporanea. L’evento prende il nome dal medievale Castello dei figli di Cambio – sorto a difesa di Assisi – che lo ospita e che, sin dall’inizio, ne è cornice. Gli splendidi luoghi della nostra storia secolare devono essere vissuti, ma la tradizione senza contemporaneità rimane uno sterile sguardo al passato.

Per tale ragione l’intento originario e tuttora vivo del Festival è quello di offrire occasioni che siano sì d’incontro e divertimento, ma anche di crescita culturale. Siamo convinti che questa sia la via intrapresa da quell’arte contemporanea che vuole ancora comunicare con il pubblico. Quella con le più interessanti implicazioni extra-artistiche, poiché contaminazione non è soltanto fusione creativa di diverse esperienze e tradizioni, ma anche incontro tra diverse realtà – culturali, etniche, razziali –, reciproca comprensione e scambio fecondo, laddove troppo spesso c’è chiusura ed estraneità, se non addirittura scontro violento.

Il nostro Festival è il tentativo di attualizzare il concetto che dà il nome all’Associazione Ponte Levatoio, quello di gettare un ponte di incontro e comunicazione, in ogni senso possibile.